Proseguono le attività del progetto Orticultur Ability, "I semi dell'inclusione" presentato dalla Uildm sez . Mazara
di: Comunicato Stampa - del 2024-12-11
Proseguono le attività del progetto Orticultur Ability: "I semi dell'inclusione" presentato dalla Uildm sez . Mazara e finanziato e sostenuto dai fondi OttoXMille Chiesa Evangelica Valdese. Il progetto avviato il 1 giugno 2024 e che si concluderà il 30 giugno 2025, ha come obiettivo quello di favorire l'inclusione sociale dei giovani disabili accolti nel Centro diurno socio-riabilitativo di Mazara del Vallo ampliando le opportunità di apertura del centro verso l'esterno, grazie alla realizzazione di una nuova attività dedicata alla realizzazione di orti e relativa produzione e vendita dei prodotti.
Il progetto ORTICULTURA_abilty intende offrire nuove opportunità di sviluppo delle autonomie e di inclusione sociale a persone disabili del Centro diurno socio-riabilitativo disabili UILDM di Mazara del Vallo attraverso la creazione di piccoli orti produttivi negli spazi verdi della struttura in cui poter coltivare prodotti semplici poi rivendibili ai cittadini del luogo, tramite collaborazioni con ambulanti e negozi con cui si faranno accordi sociali.
Gli orti saranno creati e gestiti da personale interno alla UILDM composto da 12 volontari e un educatore a cui si affiancherà un nuovo operatore ed esperti esterni di supporto tecnico per la gestione qualificata delle attività "agricole" definite.
Operatori esterni che verranno coinvolti saranno anche gli anziani della realtà assocoativa ANTEAS sezione locale Mazara e con loro, saranno coordinate le azioni specifiche che si realizzeranno.