• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Interessante "Corso di Formazione" per i dipendenti comunali dell'Unione Valle del Belice

di: Mariano Pace - del 2025-03-15

Immagine articolo: Interessante "Corso di Formazione" per i dipendenti comunali dell'Unione Valle del Belice

Un interessantissimo e importante “corso di formazione” si è tenuto all’interno dell’aula consiliare del comune di Salaparuta, riservato alla partecipazione dei dipendenti dei comuni di Salaparuta, Partanna, Poggioreale, Gibellina, Santa Ninfa, facenti parte dell’Unione dei Comuni Valle del Belice. Ben 141 i dipendenti presenti in aula, tutti fortemente interessati ai delicati temi riguardanti: “la Prevenzione della Corruzione, la Trasparenza Amministrativa, l’Etica Pubblica, Codice di Comportamento”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • A relazionare: il dottore Santo Fabiano, presentato da Domenico Surdi, responsabile della Formazione dell’Unione dei Comuni Valle del Belice nonché segretario comunale di Gibellina. Il dottore Fabiano, con alle spalle un curriculum invidiabile, ha avuto il grande merito di tenere sempre viva l’attenzione e suscitare il profondo interesse di tutti partecipanti all’evento per oltre quattro ore.

    Una “lectio magistralis” tenuta con estrema professionalità, competenza ma anche con rilevanti dosi di ”umanità-simpatia”, conditi da passaggi di ”arguta ironia” su tutti gli argomenti trattati. Dal “concetto dell’Anticorruzione come “buona amministrazione” al quadro normativo in tema di trasparenza amministrativa, ai principi di Etica Pubblica, all’ambito di applicazione del codice di comportamento”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • All’evento hanno presenziato naturalmente i segretari comunali di: Partanna (dottoressa Letizia Interrante), Santa Ninfa (dottoressa Sandra Sala), Salaparuta (dottoressa Antonella Matullo), Poggioreale (dottoressa Doriana Nastasi). Presenti anche: il sindaco di Salaparuta Michele Antonino Saitta, il sindaco di Santa Ninfa Carlo Ferreri nonchè assessore alla Formazione dell’Unione, presenti, inoltre, Sarah Crocchiolo, presidente consiglio comunale di Salaparuta, Antonia Maltese, consigliere comunale di Salaparuta, i dipendenti: Giovanni Giambalvo (responsabile formazione di Partanna), Maria Antonella Ienna (responsabile Formazione di Gibellina).

    A introdurre i lavori della giornata formativa è stato il sindaco di Salaparuta Michele Antonino Saitta. "E’ con grande piacere -ha esordito il sindaco Saitta- che rivolgo il mio saluto a tutti i presenti a questo importante programma di formazione dedicato ai dipendenti comunali, segretari comunali ed esteso agli amministratori dei comuni aderenti all’unione del Comuni Valle del Belìce. Questo corso è un’iniziativa fondamentale per rafforzare i valori di trasparenza, etica pubblica e integrità amministrativa.

    L’impegno per la prevenzione della corruzione -ha proseguito il sindaco Saitta- e per l’adozione di comportamenti improntati alla legalità e alla responsabilità è un dovere che ogni amministrazione pubblica deve assumere con determinazione. Solo attraverso la conoscenza delle norme, la consapevolezza del proprio ruolo e l’applicazione di principi etici possiamo garantire ai cittadini un’amministrazione efficiente, trasparente e credibile.

    Ringrazio -ha concluso il sindaco Michele Antonino Saitta- tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa e auguro a ciascuno di voi un proficuo percorso formativo, ringrazio il dott. Santo Fabiano che sicuramente saprà come coinvolgerci in questo percorso formativo. Un sentito ringraziamento ai sindaci dei comuni aderenti all’Unione, e grazie a tutti voi che avete aderito con entusiasmo a questa bella giornata. Grazie a tutti”.

    A seguire si è registrato l’intervento del sindaco di Santa Ninfa Carlo Ferreri che nella sua qualità di Assessore alla Formazione dell’Unione dei Comuni Valle del Belice ha evidenziato “l’estrema importanza della ripresa dei corsi di formazione per tutti i dipendenti dei comuni aderenti”.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter