A 30 anni dal diploma, serata di ricordi per gli ex studenti del Commerciale di Castelvetrano
di: Redazione - del 2025-08-12

A 30 anni dal diploma, si sono ritrovati gli ex studenti della V P dell'I.T.C. G.B. Ferrigno di Castelvetrano, classe '76, Progetto Mercurio. La serata si è svolta percorrendo il viaggio dei ricordi, aprendo una parentesi nel tempo che è sembrato tornare indietro ai momenti spensierati, quando il dramma peggiore era il compito di matematica o l'interrogazione di italiano.

Non sono mancati gli attimi di malinconia, nel ricordo di chi non è più con noi, soprattutto della splendida Arianna Celeste, che scomparsa prematuramente ha lasciato un posto speciale nel cuore di tutti gli ex alunni della V P. Non sono mancate risate, racconti di aneddoti curiosi, il ricordo dei prof. amati e temuti quali Vito Roma, Giacomo Elia, la Prof. Scarperia e il mitico Prof. Denaro con le sue lezioni di vita professate rigorosamente in Siculo Doc.
Un tuffo nel passato, la voglia di ritrovare volti e rinnovare quel legame un po' sbiadito dal tempo ma che nessun tempo potrà mai cancellare. All'appuntamento hanno partecipato buona parte degli alunni, ma anche se non fisicamente erano tutti presenti all'appello rigorosamente fatto alla serata. Testimoni di un'epoca fatta ancora di valori, affetto sincero, impegno e vita reale.
A seguito dell'articolo in redazione è giunta una nota di ringraziamento della famiglia Celeste: "Spettabile Redazione, sono Celeste Manuela scrivo per conto di Rita ed Enzo Celeste rispettivamente sorella madre e padre della compianta Arianna Celeste menzionata nel Vostro articolo, casualmente ci siamo trovati a leggere il trafiletto in questione e le emozioni che abbiamo provate sono state particolarmente intense. Ci siamo sentiti in dovere di ringraziare Voi della redazione per aver reso pubblico l'articolo ma, in particolar modo, i "ragazzi della V P" per aver ancora una volta ricordato una sorella ed una figlia che, evidentemente ha lasciato un'eredità emotiva importante, non solo tra noi familiari ma anche in tutte quelle persone che hanno avuto modo di incontrarla e conoscerla. Volevamo di cuore abbracciare virtualmente tutti i compagni che si sono ritrovati e con un pizzico di romanticismo, immaginare che in quella reunion fosse presente anche mia sorella con la sua simpatia e il suo solito cuore grande. Con questa immagine volevamo augurare a questi cari "Ragazzi della V P" quanto di meglio la vita possa offrire".
