• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

"Cari bimbi, la piazza della vostra scuola la pulisco io". Quando i cittadini scendono in campo

del 2017-09-08

Immagine articolo: "Cari bimbi, la piazza della vostra scuola la pulisco io". Quando i cittadini scendono in campo

Quando certi servizi che spettano di diritto ai cittadini, come per esempio quello della pulizia e il decoro dei luoghi pubblici, non riescono ad essere assicurati in maniera sufficiente, allora capita che un privato si armi di scopa e paletta e decida di dedicare qualche ora della sua giornata per il bene comune.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Queste foto ci arrivano da un nostro lettore che ha immortalato il gesto di un uomo che nella giornata di ieri, nella piazza adiacente alla scuola elementare Ruggero Settimo, a Castelvetrano, si è impegnato in prima persona affinché i bambini, che fra pochi giorni ricominceranno l'anno scolastico, non siano costretti ad attraversare uno spiazzale pieno di cartacce ed altri rifiuti pur di raggiungere l'edificio.

    Dare il buon esempio è il primo passo verso la costruzione di una società che mette al primo posto la salute dell'ambiente, e non la pigrizia. E lo stesso avrà pensato, probabilmente, l'uomo nelle foto, che non ha nemmeno chiesto un compenso per il suo lavoro. Forse, a lui basta la soddisfazione di aver contribuito al benessere di un paese laddove il supporto dell'amministrazione si sente poco o addirittura viene a mancare.

    E non è la prima volta che volontari si fanno carico della pulizia delle strade. Succede anche, da un po' di tempo, al Sistema delle Piazze: sono stati dei volontari a ripulire la Fontana della Ninfa (clicca qui per leggere) e a rimuovere le scritte che avevano rovinato i muri della Chiesa del Purgatorio (clicca qui per leggere). Che la situazione d'emergenza rifiuti dei mesi estivi abbia contribuito alla formazione di una coscienza comune che ha a cuore la salute del nostro paese?

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025