• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Martino Beverage A3 bis dal 1 luglio
  • 1.9. vapes sigarette elettroniche R2 dal 4 novembre
  • Casa Shop Castelvetrano R2 dal 1 ottobre 2025 al 1 ottobre 2026
  • Lube R3 dal 2 gennaio

Gli studenti della Pardo vincitori del Concorso “Testimoni dei diritti” ricevuti a Roma per la premiazione

di: Comunicato Stampa - del 2023-05-09

Immagine articolo: Gli studenti della Pardo vincitori del Concorso “Testimoni dei diritti” ricevuti a Roma per la premiazione

L’I.C. Capuana-Pardo di Castelvetrano, diretto dalla prof.ssa Anna Vania Stallone, è sempre pronto a farsi promotore di iniziative dalla forte valenza formativa, assicurando così esperienze significative agli alunni e alle famiglie che sono parte della comunità scolastica.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • È in quest’ottica che l’Istituto ha aderito al Progetto-Concorso “Testimoni dei Diritti”, rivolto alle classi prime e seconde delle Scuole Secondarie di I Grado, promosso dal Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola, svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

    Dal 2008 l’iniziativa si propone di far cogliere ai ragazzi l’importanza dei diritti umani attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione Universale approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948.

  • Multimedical H7 dal 15 aprile 2026
  • In particolare, l’intento perseguito è quello di stimolare gli studenti ad approfondire il tema e i princìpi di uno degli articoli della Dichiarazione, verificarne l’attuazione nel proprio territorio e formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto. Allo stesso tempo il progetto intende incentivare il dialogo a distanza, attraverso i canali informatici, tra le scuole e il Senato della Repubblica, in particolare per mezzo del sito www.senatoragazzi.it.

    Il 5 Maggio gli alunni dell’attuale 2^A, vincitori del suddetto Concorso nell’a.s. 2021-2022, sono stati ricevuti a Palazzo Madama per la cerimonia di premiazione che ha coronato un percorso formativo ricco e articolato, iniziato nel mese di Ottobre e terminato ad Aprile.

    I ragazzi hanno attribuito al progetto il titolo “Navigare in rete senza naufragare”: dopo avere analizzato gli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani gli alunni si sono concentrati sull’art. 12 secondo cui: “Nessun individuo potrà essere sottoposto ad interferenze arbitrarie nella sua vita privata, nella sua famiglia, nella sua casa, nella sua corrispondenza, né a lesione del suo onore e della sua reputazione. Ogni individuo ha diritto ad essere tutelato dalla legge contro tali interferenze o lesioni”.

    Gli alunni hanno seguito l’evoluzione del concetto di privacy dalle origini all’era digitale; dalle riflessioni emerse è nato il desiderio di fare qualcosa per rendere la rete un luogo sicuro per le nuove generazioni. Le congratulazioni dell’I.C. Capuana-Pardo vanno a tutti gli alunni della 2^A per il successo ottenuto; un plauso va alla prof.ssa Ginetta Risalvato che ha coordinato il lavoro realizzato per il Concorso e un sentito ringraziamento alla vicepreside Daria Calderone e alla preside Anna Vania Stallone, che hanno accompagnato i nostri ragazzi alla cerimonia in Senato.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

  • Conad temporanea H2 dal 1 luglio
  • keidea A4 modificato 9 aprile 2025
  • Catalanotto Ottica 2 nuova promo ferragosto H2
  • a4 lisciandra
  • sagra salsiccia 2026  dal 20 luglio
  • Pierrot Marinella apertura a pranzo 2025 A4
  • Sagra busiata A4 Salemi
  • Tenuta Repiè A4 dal 17 luglio
  • Super Conveniente H2 dal 21 gennaio
  • Commedia Elio fino al 6 agosto A5
  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti