• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno

Vacanze last minute? On the road in Mitteleuropa

di: Francesco Accardi - del 2024-05-16

Immagine articolo: Vacanze last minute? On the road in Mitteleuropa

(ph. unsplash.com)

Se ancora non avete pensato alle vacanze estive niente paura, ci sono delle idee anche last minute che vi stupiranno. Lontani dalle mete di massa come Grecia, Croazia o Sardegna, l'Italia permette di seguire uno dei trend del momento: la vacanza on the road.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Un'ottima idea? Sicuramente valutare destinazioni da batticuore ma meno conosciute che potranno darvi grandi soddisfazioni: il Mitteleuropa, per esempio, è perfetto sia in auto che in moto ma è necessario prendere alcuni accorgimenti per passare i confini seguendo le regole.

    Alla scoperta di Budapest: una delle città più belle ed economiche in Europa

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Viene spesso sottovalutata ma Budapest è una vera chicca: la città è tra le più affascinanti del continente, ha tantissimo da offrire e può conquistare tutte le fasce d'età e le tipologie di viaggiatori. Chi si muove in coppia troverà proposte romantiche, gruppi di amici si divertiranno per la vivace vita notturna mentre le famiglie potranno scoprire musei e parchi per bambini.

    Ma come ci si arriva? Dall'Italia dovrete dirigervi verso l'Ungheria attraverso l'A1 e l'A2 continuando a muovervi verso Nord-Est. Grazie ai navigatori però, questa operazione sarà facilitata.

    Dovete sapere però che in Ungheria sono previsti controlli alle frontiere e che per circolare regolarmente sarà necessario acquistare una vignetta online per l'Ungheria che servirà per gestire i pedaggi, l'utilizzo di alcuni collegamenti stradali e di ponti.

    Una volta arrivati cosa vedere? Prima tappa il Castello: è sul punto panoramico della collina di Buda e oltre a poter esplorare il Palazzo Reale e i suoi giardini, offre una vista senza paragoni.

    Proseguite attraversando il ponte delle Catene che attraversa il Danubio e collega la città divisa in due parti: Buda e Pest. Uno dei simboli più iconici che potrete scorgere qui è il Parlamento: l'edificio neogotico domina il panorama lungo il fiume.

    In cerca di relax? La capitale ungherese è celebre per le sue terme: sia in estate che in inverno danno modo di staccare la spina dallo stress e godersi un po' di meritato relax. Siete in viaggio con i bambini? Mettete in agenda un giro sulla ruota panoramica: lascerà tutti a bocca aperta!

    Vienna: l'elegante città da non perdere

    In estate potrebbe sembrare una meta inusuale ma vi assicuriamo che ha tantissimo da offrire. Anche in questo caso è previsto l'utilizzo di un bollino per poter viaggiare sulle autostrade della Nazione: potete procurarvi la vignetta dell'autostrada in Austria, così da avere tutta la vacanza già organizzata.

    Ma cosa vedere una volta raggiunta? Partiamo con lo Schönbrunn Palace e i suoi giardini: si tratta di un magnifico palazzo in stile barocco che su tutte le guide è considerato un must-see assoluto.

    Potete proseguire poi con il Duomo di Santo Stefano e il Palazzo di Hofburg, considerato la residenza invernale degli imperatori asburgici; particolarmente rilevante il museo dedicato a Sissi, l'Imperatrice d'Austria tra le più amate in Europa.

    Se siete amanti dell'arte, la collezione d'arte all'interno del Castello Belvedere è imperdibile: qui, tra gli altri capolavori, è custodito il Bacio di Klimt. E la sera? Passeggiate lungo il Danubio godendovi la bellezza della zona.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto P1 dal 21 maggio 2024