• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Pestaggio del disabile Davide Russo, escussi tre testi oggi in aula

di: Redazione - del 2024-07-15

Immagine articolo: Pestaggio del disabile Davide Russo, escussi tre testi oggi in aula

Al processo contro Vincenzo Li Vigni, il ragazzo che nella  notte tra il 14 e il 15 giugno del 2023, insieme al minore  F.V.D. si rendeva protagonista del brutale pestaggio ai danni di Davide Russo -il ragazzo disabile affetto da idrocefalia mentre si accingeva ad acquistare sigarette presso un distributore automatico sito in c/da Cuore di Gesù- hanno reso testimonianza tre testi, la consulente A.A., il padre della vittima e una ragazza che era di passaggio la notte dell'accaduto.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La consulente A.A. dell'Istituto di Medicina legale, ha valutato le lesioni della vittima che è invalido civile dal 2015, ha visionato i filmati delle telecamere di videosorveglianza riscontrando un politrauma contusivo, ferite lacero-contuse, ha fatto comparazioni del cranio tra prima del trauma e post trauma non rilevando un trauma cranico, e per le ferite riportate si è parlato di una prognosi di 40 giorni, escludendo il pericolo di vita.
    Secondo la consulente, dai filmati delle telecamere non è visibile la cicatrice del catetere di Davide Russo ma, asserisce la consulente, ben si percepisce a primo impatto la disabilità di Davide Russo avendo anche problematiche motorie.

    Il padre della vittima riferisce di non conoscere Li Vigni, così come il figlio, e per tal ragione afferma che i due non avevano mai avuto in precedenza discussioni o liti. Tuttora, Davide Russo ha paura a uscire da solo necessitando di compagnia e soffre di attacchi di panico.
    L'ultima teste a essere stata escussa è la giovane J.P. che la sera dell'accaduto, mentre con un'amica si trovava sulla SS115 in direzione Marsala, nei pressi della tabaccheria, notava il pestaggio e qualche metro più avanti facendo inversione di marcia per prestare soccorso, i due aggressori, al giungere dell'auto, scappavano via con uno scooter. Le due ragazze, riferisce J.P. non hanno visto in volto i due aggressori, e trovavano Davide Russo col volto pieno di sangue.

    L'udienza si è celebrata nell'aula Borsellino del Tribunale di Marsala davanti al Collegio presieduto dal Presidente Vito Marcello Saladino

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter