Morto sul lavoro a Salemi. Operaio 33enne muore durante manutenzione di una pala eolica. Inutili i soccorsi
di: Redazione - del 2024-05-11
Un giovane lavoratore Giuseppe Carpinelli di 33 anni, originario di Benevento, è morto sul lavoro a Salemi in contrada San Nicola all'interno del parco eolico Erg Wind Energy. L'operaio stava lavorando all'interno di una pala eolica, imbracato, ad una altezza di 112 metri quando, per cause ancora da chiarire, è scivolato in giù arrivando ad una altezza di 50 metri finendo per urtare contro il pilone della pala eolica.
Sul posto il 118 e i Vigili del Fuoco di Salemi e Trapani con il nucleo speciale (Saf). Erano in corso lavori di manutenzione ad una pala eolica e il lavoratore era dotato delle imbracature previste ma qualcosa è andato storto per cause in via di accertamento. Sul posto anche la Magistratura e il medico legale.
Complesse sono state le operazioni di recupero del corpo dell'operaio rimasto sospeso privo di vita ad una altezza di 48 metri all'interno del pilone della pala eolica.
L'operaio lavorava a turbina nel parco Vestas in subappalto per l'installazione di turbine delle pale eoliche. Lo rende noto il segretario dei metalmeccanici della Fiom siciliana Francesco Foti. "Come sempre - aggiunge - esce fuori che la causa di tutti questi morti sul lavoro è legato al mondo del subappalto, fatto di lavoratori precari e di sfruttamento. Perché il lavoro straordinario di sabato? Era così urgente?