Alla scoperta dei funghi: proprietà, valori nutrizionali e calorie
di: Graziella Palermo - del 2018-10-18
(ph. www.trevisotoday.it)
I funghi sono alimenti poco calorici, ricchi di minerali come fosforo e potassio. Utili per il sistema immunitario, sono utilizzati anche per il sistema cardiovascolare. Scopriamoli meglio con la Dott.ssa Graziella Palermo nella rubrica #mangiasano.
Nome scientifico
Ogni fungo ha il proprio nome scientifico. Il nome del porcino nero è Boletus aereus, il cardoncello è Pleutotus eryngii; il gallinaccio è Hydnum rufescens o repandum, tanto per ricordare solo alcuni dei più comuni.
Funghi, alleati di : Ossa, sistema cardiovascolare, sistema immunitario.
Proprietà dei funghi
I funghi non contengono grassi e sono poco calorici e dunque ottimi anche per chi voglia dimagrire e per chi debba seguire una dieta povera di grassi. Sono un’ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio, selenio e magnesio. I funghi contengono, inoltre, lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti. Grazie alle loro caratteristiche aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma.
Da secoli, poi, i funghi sono considerati un toccasana per il sistema immunitario e vengono spesso consigliati nell’alimentazione durante il cambio di stagione tra estate e autunno, per aiutare l’organismo a difendersi meglio.
Contrastano l’invecchiamento
I funghi contengono sostanze antiossidanti preziose per contrastare l’invecchiamento, i radicali liberi e le malattie legate ad esso. Esistono, poi, molti altri alimenti ricchi di antiossidanti naturali.
Prevengono i tumori
Le sostanze antiossidanti contenute nei funghi aiutano, inoltre, nella prevenzione dei tumori. Il merito, in questo caso, è anche della presenza di selenio: si tratta, infatti, di un apporto nutrizionale fondamentale per la difesa di diverse patologie.
Aiutano il sistema cardiovascolare Infine, i funghi sono molto utili per la salute del sistema cardiovascolare: prevengono, infatti, le malattie che lo interessano, diminuiscono i livelli di colesterolo nelle arterie e, per merito della presenza delle vitamine B2 e B3, forniscono una corretta ossigenazione del sangue e la produzione di globuli rossi.
Tra l’altro adesso è il periodo migliore per consumarli freschi, anche per la maggiore disponibilità di funghi che crescono spontaneamente. Durante tutto il resto dell’anno, è più facile trovarli surgelati o secchi.
Calorie e valori nutrizionali dei funghi
Le calorie contenute nei funghi variano a seconda della tipologia. 100 g di funghi porcini contengono 26 kcal / 107 kj.
Inoltre, per 100 g di prodotto abbiamo;
Acqua 92g
Carboidrati 1g
Zuccheri solubili 1g
Proteine 3,90g
Grassi 0,70g
Fibra totale 2,50g
100 g di funghi prataioli, invece, contengono 20 kcal / 82 kj e per 100 g di prodotto abbiamo:
Acqua 90,40g
Carboidrati 0,80g
Zuccheri 0,80g
Proteine 3,70g
Grassi 0,20g
Fibra totale 2,30 g
Infine, per 100 g di funghi champignon, i valori nutrizionali sono:
Calorie 22
Carboidrati 4,3g
Proteine 2,5g
Grassi 0,1
Curiosità sui funghi
I funghi conservano le proprie caratteristiche nutrizionali anche quando sono essiccati; dunque, in mancanza di funghi freschi, quelli secchi andranno benissimo. Il momento migliore per raccogliere funghi nei boschi è il mattino successivo a una nottata di pioggia; prima di mangiare funghi raccolti da sé è bene farli ispezionare a una ASL territoriale; esistono, infatti, centinaia di specie di funghi e solo una minoranza è commestibile. Il veleno di alcuni tipi di funghi è letale.Quindi ATTENZIONE!!!
DOTT.SSA GRAZIELLA PALERMO - [email protected]