Alla scoperta delle tipologie di miele e delle proprietà terapeutiche e mediche
di: Graziella Palermo - del 2019-02-12
Diverse sono le proprietà terapeutiche del miele che cambiano a seconda del polline dei fiori che lo “generano”. Ecco di seguito un breve elenco:
Miele di Acacia Sapore: delicato, fine, vellutato. Proprietà: corroborante, lassativo, antinfiammatorio per la gola, patologie dell'apparato digerente, disintossicante del fegato, contro l'acidità di stomaco.
Miele di Arancio Sapore: aromatico gradevolmente acido. Proprietà: cicatrizzante per le ulcere, antispasmodico, sedativo. Contro l'insonnia e l'eccitazione nervosa.
Miele di Bosco Sapore: forte. Proprietà: indicato negli stati influenzali.
Miele di Castagno Sapore: intenso con retrogusto amaro. Proprietà: favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie. Consigliato per anziani e bambini.
Miele di Girasole Sapore: non molto dolce, asciutto, con aroma di polline. Proprietà: antinevralgico, febbrifugo, consigliato contro il colesterolo. Calcificante delle ossa.
Miele di Erba Medica Sapore: delicato, neutro. Proprietà: tonificante, antinfiammatorio, indicato per gli sportivi dopo una gara.
Miele di Erica Sapore: forte che ricorda l'anice. Proprietà: azione antireumatica, antianemico ricostituente.
Miele di Eucalipto Sapore: malto, zucchero caramellato. Proprietà: azione antibiotica, antiasmatico. Utile per la tosse.
Miele di Gocciadoro di Trento Sapore: fresco, fruttato. Proprietà: utile per controllare l'ipertensione.
Miele di Melata d'Abete Sapore: resinoso, come di zucchero caramellato. Proprietà: antisettico polmonare e delle vie respiratorie.
Miele di Melata di Quercia Sapore: marrone scuro, leggermente amaro. Proprietà: antianemico. Utilizzato dagli atleti per l'elevato contenuto di sali minerali.
Miele Millefiori Sapore: molto delicato, senza retrogusti particolari. Proprietà: azione disintossicante del fegato.
Miele di Conmugo o Ginepro Sapore: aromatico tipico delle essenze montane. Proprietà: particolarmente indicato nelle affezioni respiratorie.
Miele di Tarassaco e Melo Sapore: marcato, persistente, caratteristico, astringente. Proprietà: diuretico, depurativo, azione benefica sui reni.
Miele di Tiglio Sapore: mentolo, balsamico, molto persistente. Proprietà: sedativo dei dolori mestruali, calmante, diuretico, digestivo. Indicato per le tisane espettoranti. Contro l'insonnia e l'irritabilità.
Miele di Timo Sapore: intenso e persistente, miele aromatico. Proprietà: antisettico, calmante, combatte la febbre.
Miele di Trifoglio Sapore: intenso e persistente, miele aromatico. Proprietà: antisettico, calmante
Miele di Rododendro Sapore: molto delicato. Proprietà: ricostituente, calmante dei centri nervosi, utile contro l'artrite
Polline dei fiori Sapore: di vegetale non sempre gradito; si può consumare nello yogurt e nel latte. Proprietà: alimento proteico, ideale come antistress
Utilizzazione medica
Un nuovo, recente studio definisce il miele non più come farmaco fitoterapico ma come farmaco vero e proprio. Il miele di timo in particolare e la melata (secrezione zuccherina delle api) favoriscono la cicatrizzazione delle ferite. D'altronde le virtù curative di questo alimento, erano già conosciute nei tempi antichi e sono oggi apprezzate dalla medicina ufficiale che ha inserito tra le proprietà anche la capacità antibatterica.
Dott.ssa Graziella Palermo