• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Cibi che depurano il fegato e fanno bene alla salute. Ecco quali sono

di: Graziella Palermo - del 2019-12-20

Immagine articolo: Cibi che depurano il fegato e fanno bene alla salute. Ecco quali sono

 Alcuni cibi sono particolarmente indicati per il fegato. Certi agrumi per esempio, con la loro vitami na C, aiutano il nostro organo più complesso a eliminare le tossine. Anche le farine integrali contribuiscono allo scopo, così come altri alimenti. Eccoli. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • LIMONE: Ha un elevato contenuto di vitamina C, che svolge la funzione di sintetizzare gli elementi tossici in sostanze facilmente eliminabili da fegato. È forse il frutto più efficace nella pulizia dell'organo. 

    POMPELMO:  Come il limone, il frutto agisce positivamente attraverso la vitamina C. Soprattutto quello rosa, che aiuta anche ad abbassare la pressione arteriosa, stimola il fegato e brucia i grassi.

    UVA: Questo frutto che vive sule nostre tavole fra l'estate e l'autunno ha proprietà anticancro e antiossidanti grazie ai polifenoli e al resveratrolo presente nella buccia dei chicchi neri. Il succo d'uva, unito al miele, funziona da depuratore del fegato. Anche l'uva passa stimola alcuni processi biochimici del fegato e aiuta a depurare il sangue.

    AVOCADO: Il frutto sudamericano, carico di calorie ma dalle notevoli proprietà nutrizionali, stimola la produzione di glutatione, sostanza antiossidante che libera il fegato da tossine nocive e protegge dai danni provocati dai radicali liberi.

    BROCCOLI: Le ricadute benefiche dei broccoli sull'organismo sono considerevoli: antiossidanti naturali, contribuiscono al benessere cardiovascolare. Le loro proprietà aiutano il fegato a produrre enzimi naturali che combattono le tossine.

    NOCI: Alimento dai grandi benefici (è un potente antiossidante e antinfiammatorio), la noce contiene arginina, un aminoacido che agisce sul fegato per disintossicarlo.

    MELA: Nel frutto della salute per eccellenza si trovano sostanze che agiscono sull'apparato digestivo allo scopo di espellere le tossine.

    CEREALI: Tutti i cereali integrali contengono vitamine del gruppo B, dai benefici effetti sul funzionamento del fegato. 

    Nutrizionista Graziella Palermo - [email protected]

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter