Frutta e verdura di Settembre. La giusta alimentazione dopo gli eccessi dell'estate
di: Graziella Palermo - del 2019-09-11
(ph. www.parmapress24.it)
Nella cucina di settembre troviamo sollievo dopo un periodo di grande caldo ed afa, i primi giorni freschi arrivano e con essa gustosa frutta e verdura. Scopriamo insieme cosa acquistare questo mese. FRUTTA: Albicocche Barbabietola Fichi Kiwi Lamponi Mele More Pere Pesche Prugne Uva VERDURA: Carote Cetrioli Fagioli Fagiolini Fave Funghi Lattuga Melanzane Patate novelle Peperoni Piselli Pomodori Rabarbaro Rucola Sedano Zucchine.
Settembre è il mese del rientro dalle vacanze, quando abbiamo bisogno di ritrovare la giusta carica per affrontare la routine quotidiana. La frutta e la verdura di settembre ci vengono in aiuto. Iniziano a fare capolino i primi funghi, ricchi di minerali e perfetti per preparare zuppe e risotti. I protagonisti della frutta di settembre sono i fichi, ricchi di potassio e magnesio, utili contro la stanchezza.
Anche le pere e le mele, grazie al loro contenuto di vitamina B1 e B2, sono perfette per contrastare lo stress e la stanchezza dovuti al cambio di stagione.
Settembre è anche il periodo in cui matura l’uva. Ricca di vitamina A e B1, stimola il lavoro del fegato ed è consigliata a chi soffre di anemia. Può essere utilizzata in cucina, nella macedonia, nelle marmellate e nelle ricette di dolci.
Nutrizionista Graziella Palermo - [email protected]