• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Perché mangiare pesce spada? Ecco qualche buon motivo..

di: Graziella Palermo - del 2019-08-10

Immagine articolo: Perché mangiare pesce spada? Ecco qualche buon motivo..

Alleato della linea. Cento grammi di pesce spada contengono appena 109 calorie. La cottura al forno (meglio se al cartoccio) oppure alla griglia rappresenta il miglior metodo per esaltarne i benefici, il sapore ed il profumo. Ogni settimana è preferibile fare il pieno di vitamine e minerali con due o tre porzioni da 100 grammi.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Alimento altamente proteico, è povero di grassi per cui anche ipocalorico. Favorisce il senso di sazietà, riduce gli eccessi di grasso addominale e stimola il metabolismo, aiutando a perdere peso come testimoniano le ricerche di un gruppo di scienziati giapponesi dell'Università di Kyoto, pubblicate sulla rivista Scientific Report.  Ricco di Omega 3  Il pesce spada, altamente digeribile, è un concentrato di vitamine e sali minerali.

    In particolare, la vitamina C stimola il sistema immunitario negli adulti come nei bambini. La vitamina D ed il calcio, invece, migliorano la salute delle ossa, riducendo i rischi da osteoporosi e fratture. Povero di grassi saturi, contiene invece Omega 3. Questi acidi grassi polinsaturi riducono i trigliceridi ed il colesterolo cattivo LDL. Ciò influisce positivamente sulla funzionalità cardiaca e sulla pressione arteriosa, mantenendola nei valori consentiti.  

    Versatile in cucina  Il pesce spada va scelto ed introdotto regolarmente nell'alimentazione per la presenza di sali minerali. Ricco di fosforo, selenio e potassio migliora le funzioni cerebrali, motorie e nervose. I tranci di pesce, inoltre, sono privi di fastidiose lische.

    Pertanto, rappresentano un'ottima e gustosa soluzione per i bambini e per tutti coloro che non hanno la pazienza di eliminare tutte le spine prima della consumazione. Il pesce si presta a numerose ricette dalle più tradizionali (come gli involtini di pesce spada, alla ghiotta oppure al salmoriglio) alle più fantasiose.

    È da preferire nel periodo estivo perché leggero e fonte di nutrienti indispensabili per il benessere del corpo. 

    Nutrizionista Graziella Palermo

    [email protected]   

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter