• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Yogurt o Kefir? Tra fermenti lattici e proprietà. Ecco quali sono le differenze

di: Graziella Palermo - del 2020-03-16

Immagine articolo: Yogurt o Kefir? Tra fermenti lattici e proprietà. Ecco quali sono le differenze

Lo yogurt italiano può essere chiamato tale solo se si tratta di latte vaccino fermentato da due soli batteri: Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Termophilus.  Il Kefir invece contiene decine di diversi tipi di fermenti lattici che riescono ad arrivare vivi e attivi nell'intestino dove quelli dello yogurt non arrivano. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Gli enzimi contenuti nello yogurt permettono di digerire facilmente lo yogurt stesso. Gli enzimi presenti nel Kefir, invece, riescono a colonizzare tutto il colon, e favoriscono la digestione di tanti altri alimenti, non solo del Kefir!   

    Il Kefir infatti è digeribile anche a chi non tollera il lattosio.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il Kefir, a differenza dello Yogurt, contiene anche lieviti “buoni" (assenti nello yogurt), che permettono la distruzione dei lieviti nocivi per il nostro intestino, annidandosi nelle pareti intestinali e creando una specie di “effetto barriera”.

    La granulosità del caglio di Kefir è più fine di quella dello yogurt, di conseguenza il Kefir risulta più facilmente digeribile. Ma andiamo più nel dettaglio spiegando per bene le qualità e le caratteristiche del Kefir. 

    Il Kefir è una bevanda fermentata che contiene numerosi lattobacilli bulgarici, streptococchi termofili, lieviti, batteri probiotici, anidride carbonica, enzimi vari, alcol etilico, varie vitamine (gruppo B, C, PP) zuccheri semplici, acqua o latte. Esiste infatti sia un Kefir di latte sia un Kefir d’acqua. 

    I fermenti del Kefir donano equilibrio alla flora batterica, migliorano e regolarizzano le funzioni intestinali, rafforzano le difese immunitarie e apportano al nostro organismo proteine, minerali e vitamine. Per questi motivi il Kefir è consigliato: 

    Ai bambini e ai ragazzi: essendo altamente digeribile, ricco di sostanze nutritive, attivante delle difese immunitarie e un alimento eccezionale che unisce un gusto goloso senza contenere conservanti, coloranti e garantendo un apporto calorico nettamente inferiore alle classiche merendine. In più se fatto con latte scremato le calorie saranno ancora di meno! 

    Alle donne in gravidanza: oltre alle qualità già elencate il kefir contiene anche l’acido folico, ovvero vitamina B9, che non viene prodotta dall’organismo ma deve essere assunto con il cibo e dalla flora batterica intestinale. L’acido folico è stato riconosciuto come essenziale nella prevenzione delle malformazioni neonatali, particolarmente di quelle a carico del tubo neurale, che si possono originare nelle prime fasi dello sviluppo embrionale. (prima dell’assunzione del kefir è essenziale chiedere il parere al proprio medico). 

    Per i sedentari: contenendo poche calorie è un ottimo spezza fame e ogni giorno può essere arricchito con ciò che si desidera: frutta fresca, cereali, miele, caffè e molto altro ancora.  Per gli sportivi: che possono contare su un alimento dissetante, energetico e digeribile. 

    Per le persone in convalescenza: che possono approfittare di un alimento leggero, digeribile e che riequilibra le difese immunitarie e la flora intestinale indebolita dall’uso di medicinali o antibiotici. 

    Alle donne in menopausa: per il controllo calorico e la grande quantità di calcio contenuta nel Kefir.  Insomma, il Kefir è un grande dono che la natura ci ha fatto, e adesso vi mostro più specificatamente i tipi di fermenti contenuti ne Kefir e che arrivano vivi e attivi nel nostro intestino: 

    - Lactobacillus acidophilus

    - Lactobacilli brevis

    - Lactobacilli casei

    - Lactobacilli casei subsp.Rhamnosus

    - Lactobacilli casei subsp. pseudo-plantarum

    - Lactobacilli paracasei subsp. Paracasei - Lactobacilli cellobiosus

    - Lactobacilli delbrueckii subsp. Bulgaricus

    - Lactobacilli delbrueckii subsp. Lactis

    - Lactobacilli hilgardii

    - Lactobacilli johnsonii

    - Lactobacilli kefiri

    - Lactobacilli kefiranofaciens

    - Lactobacilli kefirgranum

    - Lactobacilli parakefir

    - Lactobacilli lactis

    - Lactobacilli plantarum

    - Bifidobatteri

    - Lactococci lactis subsp. Lactis

    - Lactococci lactis var. diacetylactis

    - Lactococci lactis subsp. Cremoris

    - Streptococci salivarius subsp. Thermophilus

    - Streptococci lactis

    - Leuconostoc cremoris

    - Lieviti

    - Acetobacter aceti

    - Acetobacter rasene 

    Dottoressa Graziella Palermo Dietista 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024