• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25

Ricordando quel "triplete" estivo nel 1985 e il 1° torneo notturno in spiaggia a Triscina

del 2016-05-09

Immagine articolo: Ricordando quel "triplete" estivo nel 1985 e il 1° torneo notturno in spiaggia a Triscina

Per tutti gli anni '70, '80 e '90, nel mese di Agosto, nelle spiagge di Triscina e Selinunte, non mancavano i tornei di calcio che coinvolgevano appassionati e non, giocatori e semplici spettatori.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Quella che vedete in foto è la squadra che vinse il primo trofeo notturno in spiaggia, che si disputò al Lido Selene a Triscina nell'anno 1985. Lo sponsor della squadra era la Società Operaia e questa è una foto celebrativa fatta a Selinunte all'indomani della conquista del trofeo. La particolarità delle gare in notturna, che per quei tempi era una assoluta novità, attirò molti sponsor che fecero le cose in grande per aggiudicarsi il torneo.

    In quell’anno la squadra vincitrice, composta da Vito Giancontieri, Gianfranco Lucentini, Giuseppe Curiale 1°, Giancarlo Ferro, Gaspare Ranieri, Pasquale Lombardo, Gaspare Marzullo, Ninni Confalonieri, Baldo Ranieri, Salvatore Marzullo, Giuseppe Curiale 2° e Vito Signorello, conquistò quello che oggi chiameremmo ”triplete”, trionfando anche ai tornei del Lido Castelletti e di Selinunte. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Uno dei protagonisti di quelle vittorie, Pasquale Lombardo, ci ha raccontato qualche aneddoto sulla finale del torneo che si giocò al Lido Selene: “In finale, prima della gara, ci fu almeno un'ora di discussione sul fatto che i nostri avversari pretendevano di giocare con protezioni varie ai piedi mentre il regolamento parlava chiaramente di torneo a piedi scalzi.

    Alla fine l'arbitro (D'Anna futuro presidente della Folgore) e gli organizzatori diedero ragione a loro facendo iniziare la gara in un clima di generale nervosismo.

    Durante la partita, due dei nostri furono espulsi e ben presto eravamo sotto anche di 2 goal. 5 contro 7 e sotto 2 a 0 sembrava finita... Ma Ninni Rosolia chiese a Vito Signorello se se la sentisse di giocare quegli ultimi minuti. Vito era in ritiro con una società di serie C (il Giarre) e rischiava molto, ma non si fece pregare.

    Si arrotolò i pantaloni lunghi sino alle ginocchia, si mise la maglietta di uno di noi che non poteva più entrare e fece gli ultimi 5 minuti da centravanti segnando due goal e portandoci ai rigori dove vincemmo tra l'incredulità generale e la disperazione degli avversari che non riuscirono a chiudere la gara neanche quando l'arbitro ci lasciò in 4 contro 7!"

    In foto da sx in piedi : Ninni Rosolia (dirigente), Vito Giancontieri, Gianfranco Lucentini, Giuseppe Curiale 1^, Giancarlo Ferro, Gaspare Ranieri, Pasquale Lombardo. Accosciati Gaspare Marzullo, Ninni Confalonieri, Baldo Ranieri, Salvatore Marzullo e Giuseppe Curiale 2^. Nella foto manca Vito Signorello, in ritiro con il Giarre

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter