"Lu Presenti" a Poggioreale tra culto, credenze e una tradizione che ritorna
di: Vito Balsamo - del 2016-06-14
Dopo tanti anni ritorna a Poggioreale. grazie all'Amministrazione del Comitato S. Antonio, la tradizione di lu Presenti tramandata di generazione in generazione nel piccolo paese del trapanese.
"Lu Presenti" è il dono simbolico delle famiglie dei burgisi (agricoltori benestanti) di Poggioreale Antica che si erano impegnati a finanziare la festa del Santissimo Crocifisso (la festa di lu Signuri ) con 8 tumuli di frumento.
È costituito da un drappo lungo 13 metri e largo 80 cm, di seta purissima e ricami a forma di fiori ed una croce nella parte iniziale. Alla estremità viene tenuto un mazzo di grano e fiori che rappresenta il ceto dei Burgisi. Anticamente solo le famiglie che avevano contributo alla realizzazione potevano tramandarsi l'onore di portarlo in processione ( sempre 8 tumuli di frumento ci volevano).
Veniva portato da 25 splendidi muli bardati a festa con paramenti in seta in stile spagnolo. I cavalieri che portavano lu Presenti lanciavano dalle saccoccie caramelle e confetti alle gentili signore e soprattutto signorine affacciate ai balconi lungo il percorso della processione. La processione si chiudeva con la caratteristica salita dei 66 scalini della gratinata della chiesa Madre di Poggioreale Antica