Salemi in festa per la Madonna della confusione. Domenica la processione del simulacro
di: Mariangela Messina - del 2016-08-25
In questi giorni a Salemi, città tanto devota a Maria, verrà venerata la Madonna della Confusione. Ella è raffigurata in un prezioso quadro, dipinto probabilmente nella seconda metà del ‘700 e attribuito al frate cappuccino Felice da Sambuca. L’iconografica raffigura la Vergine Addolorata, confusa per il dolore della morte del Figlio ed è conservato nella cappella ad essa dedicata all’interno della Chiesa dei Cappuccini.
Il culto nasce e si sviluppa con i Frati Cappuccini e in modo particolare a Salemi la devozione si espande nel ‘900 fino a diventare un appuntamento annuale per i devoti. È l’unica festa della Vergine sotto questo titolo e da tradizione si festeggia nell’ultima domenica di agosto per ringraziare la Madonna dell’aiuto concesso al fedele nel raccolto precedente ma anche per propiziarsi il suo aiuto nell’anno che verrà.
I festeggiamenti sono curati da un Comitato che scrupolosamente si occupa della raccolta dei fondi e della riuscita dell’evento che, nell’arco di sette giorni, procura benessere sia al corpo che allo spirito alternando momenti liturgici ad altri profani, così come da programma.
Tuttavia, il culmine dei festeggiamenti sarà domenica 28 quando alla celebrazione eucaristica delle ore 18:00 seguirà la processione del simulacro per le vie del paese condotto e accompagnato dai numerosi fedeli i quali si affidano all’intercessione della Madre amorosa e tenera che sa comprendere ogni necessità dell’uomo per arrecargli pace e serenità. Al termine del pellegrinaggio seguiranno i giochi pirotecnici e una serata musicale per concludere in allegria la devozione a Maria.