"La notte delle lunghe Pive", artisti da tutta Italia ed Europa. Presenti anche un vitese e messinese
del 2016-07-29
Grande successo per i Siciliani in Lombardia. Si è svolta in questi giorni a Gromo San Marino (BG) "La notte delle lunghe Pive" raduno di costruttori di aerofoni a sacca. Il programma della festa popolare trae spunto dalla riscoperta di uno dei più antichi strumenti della Valle Seriana, il Baghèt. Grazie al ritrovamento di un antico esemplare rinvenuto in una soffitta, alcuni moderni liutai del luogo, sulla base dei rilievi effettuati su di esso, hanno ricostruito e ridato dignità musicale a questo strumento ormai scomparso.
L 'evento ha ospitato costruttori e musicisti sia italiani che stranieri. Per l'Italia Carisio Pietro in arte "Pica Piva" costruttore di baghèt bergamasche e Rosario Altadonna, noto costruttore di strumenti pastorali come le zampogna a paro ed i flauti insignito dell' Onoreficienza di "Padre del Folklore", massimo riconoscimento a livello Italiano della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) accompagnato dal suo allievo Luca Catania, vitese, appassionato di tradizioni popolari . Direttamente dalla Spagna, invece, il costruttore di gaite Eduardo Represas Alcantara, ed il Gaitero Xulio Lorenzo presentando in anteprima Italiana il suo nuovo cd.
Era presente anche il presidente del Museo internazionale della gaita Julio Gonzales Lorenzo, ricevendo per il suo museo un esemplare di baghèt e di zampogna a paro.
I giovani Siciliani, hanno avuto la possibilità di duettare con il grande gaitero e flautista durante il suo concerto riscuotendo grande succeso tra il pubblico. Alla manifestazione erano presenti anche gruppi musicali quali Bèrghem Baghèt, Orobian Pipe Band, Lanternì e Baghèt Bagnatica Ensemble