Fervono i preparativi per S. Antonio a Poggioreale. Carretti e tanto altro per le vie cittadine
di: Vito Balsamo,Francesco Ippolito - del 2016-06-09
Siamo ormai in prossimità dei festeggimenti in onore a Sant'Antonio da Padova e a Poggioreale fervono i preparativi a pieno ritmo. La devozione per il Santo dei miracoli apre il cuore di tutti i poggiorealesi nelle giornate dell'12 e 13 Giugno, quando nella mattinata della vigilia l'immagine di S. Antonio verrà portata in processione in Chiesa Madre, come vuole l'antica tradizione. Quest'anno, come da programma, i festeggiamenti avranno inizio nella giornata dell'11 giugno, che vedrà come protagonista il comico Sasà Salvaggio e il suo spettacolo "I Love Sicilia".
Nel pomeriggio del 12 giugno, il paese sarà colorato dalla sfilata dei carretti siciliani che sfileranno per le sue vie. Ma il clou della festa sarà sicuramente giorno 13 con la messa solenne in Chiesa Madre e in serata con la processione per le vie del paese. Centinaia e centinaia di fedeli poggiorealesi e non, prenderanno parte alla processione con sentimenti di preghiera e intima devozione, chiedendo grazie al Santo e ringraziandolo per qualche grazia ricevuta.
Tali richieste e tali ringraziamenti verranno espressi partecipando alla processione a piedi scalzi, come segno di sacrificio e umiltà di fronte alla grande potenza di Dio. Preghiera, festa, devozione, sono quindi i segni tangibili dei festeggiamenti di S. Antonio a Poggioreale.