CVetrano, nel ricordo della "scomparsa" Chiesa di "Nostra Signora della Luce"
del 2016-11-10
Qualche settimana fa un nostro lettore, il Sig. Luigi Potente, ci ha inviato questa immagine. Si tratta, come ci racconta il lettore, di uno dei tanti disegni che suo padre Mario, ufficiale di artiglieria di Cosenza di stanza a Castelvetrano col suo reparto, realizzò prima di partire per il Nord Africa nel 1942.
Il Sig. Potente, che è nato in Liguria dove tutt’ora vive, non è mai stato a Castelvetrano ma la nostra città è viva nella sua memoria grazie ai racconti del padre e ci ha contattato per chiederci se il luogo raffigurato esistesse ancora. Nel disegno suo padre aveva annotato “Antica Chiesa presso Castelvetrano”.
Con l’aiuto degli storici castelvetranesi Vito Marino e Vincenzo Napoli siamo riusciti a rispondere alla sua domanda. “Grazie alla perizia del Sig. Napoli possiamo dire che si tratta, ci riferisce Vito Marino, della chiesa di Nostra Signora della Luce, che io ricordo ristrutturata intorno al 1970-80.
Quella specie di cornice che si vede nella parte anteriore del disegno in esame, corrisponde perfettamente con una foto del Napoli raffigurante la Chiesa.
La chiesa si trovava di fronte alla scalinata del cimitero, ingresso principale lato Cappuccini. Chiusa forse dagli anni '40, quando è stata restaurata è stato tolto il corpo aggiunto alla chiesa che fungeva da campanile e la chiesa trasformata nel negozio per la vendita di fiori che si trova proprio a fianco del cimitero".