Poggioreale "in fermento" per la festa di Sant'Antonio da Padova. La tradizione si rinnova
di: Francesco Ippolito - del 2017-06-09
Siamo ormai in prossimità dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio da Padova e a Poggioreale fervono i preparativi a pieno ritmo. La devozione per il Santo dei miracoli apre il cuore di tutti i poggiorealesi nelle giornate dell'12 e 13 Giugno, quando nella mattinata della vigilia l'immagine di S. Antonio verrà portata in processione in Chiesa Madre, come vuole l'antica tradizione.
Quest'anno, come da programma, i festeggiamenti avranno inizio nella giornata dell' 11 Giugno ore 17: rievocazione Storica, con cavalli della raccolta del frumento come offerta a Sant'Antonio. Nella serata del 12 giugno, Simon Vito in concerto e Cabaret con Gino Carista.
Il clou della festa sarà sicuramente giorno 13 con la messa solenne in Chiesa Madre e in serata con la processione per le vie del paese. Centinaia e centinaia di fedeli poggiorealesi e non, prendono parte alla processione con sentimenti di preghiera e intima devozione, chiedendo grazie al Santo e ringraziandolo per qualche grazia ricevuta.
Tali richieste e tali ringraziamenti vengono espressi partecipando alla processione a piedi scalzi, come segno di sacrificio e umiltà di fronte alla grande potenza di Dio. Preghiera, festa, devozione, sono quindi i segni tangibili dei festeggiamenti a S. Antonio a Poggioreale.