• cse a3
  • A3 dottor Gianni catalanotto

Partanna. Assegnato all'Avis il "Sacrario dedicato ai caduti in guerra". Previste opere di riqualificazione

del 2019-10-18

Immagine articolo: Partanna. Assegnato all'Avis il "Sacrario dedicato ai caduti in guerra". Previste opere di riqualificazione

La contrazione progressiva della spesa pubblica e la necessità di curare il verde pubblico, ha portato in questi ultimi anni ad affidamenti da parte della pubblica amministrazione di aree a privati o associazioni. Tale strategia porta spesso anche alla riqualificazione del verde urbano, come nel caso dell'assegnazione recente dell'area pubblica antistante il cimitero comunare di Partanna, denominata "Sacrario dedicato ai caduti in guerra" all'associazione AVIS di Partanna (n.d.R. delibera di giunta n.223 del 14.10.2019).

  • clemente edilizia a7
  • L'associazione aveva presentato una manifestazione di interesse per la gestione dell'area, protocollata dal legale rappresentante, prof. Antonino Battaglia in data 16.09.19 con prot.n.20961. Previsto il restauro della cappella, l'impermeabilizzazione della copertura, il ripristino delle parti ammalorate dei pilastri e delle travi della stessa, e il rifacimento dell'intonaco di rivestimento e la pitturazione. 

    Sarà eseguita la pulizia e la lucidatura delle lapidi e dei marmi, la diserbatura e la pulizia del prato che li circonda. Infine, sarà effettuata una delimitazione dei vialetti con paletti in legno e catena metallica. La convenzione durerà per un periodo di 5 anni, rinnovabili, durante i quali l'AVIS provvederà a fornire mezzi, materiali e manodopera per l'esecuzione di tali opere.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    p1 villa catalanotto