• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • The Vocal Academy R2

Importante Convegno al Teatro Selinus sulla Riforma Nordio ed i reati contro la Pubblica Amministrazione

di: Comunicato Stampa - del 2024-10-14

Immagine articolo: Importante Convegno al Teatro Selinus sulla Riforma Nordio ed i reati contro la Pubblica Amministrazione

Sabato 12 ottobre si tenuto al Teatro Selinus di Castelvetrano un importante convegno dal tema “I reati contro la pubblica amministrazione. Riforma Nordio e le loro problematiche politiche, amministrative e giudiziarie”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • All’evento, organizzato dal Comune di Castelvetrano con la collaborazione dell’Associazione degli Avvocati Valle del Belice, hanno partecipato nella qualità di relatori l’Onorevole Avv. Carolina Varchi, vice presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, l’Avv. Alessandro Casano del Foro di Marsala, il Dott. Pietro Pellegrino, Consigliere della Corte di Appello di Palermo, l’Avv. Giovanni Lentini, Sindaco di Castelvetrano, l’Avv. Giuseppe Spada, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala e l’Avv. Salvatore Accardo, presidente dell’Associazione Avvocati Valle del Belice.

    Nutrita la platea dei partecipanti che ha visto la presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, del Comune di Castelvetrano, funzionari, assessori e consiglieri comunali, del Sindaco del Comune di Santa Ninfa, del Direttore del Parco Archeologico di Selinunte, di diversi avvocati del Foro di Marsala e di cittadini.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • L’onorevole Carolina Varchi ha esposto le ragioni politiche della riforma che hanno portato all’abolizione del reato di Abuso di Ufficio, evidenziando che la legge 114/2024 è stata approvata in continuità con i lavori parlamentari che erano già stati avviati nelle precedenti legislature. Il Sindaco di Castelvetrano ha approfondito, invece, gli aspetti amministrativi delle nuove disposizioni di legge evidenziando la loro importanza sul funzionamento della pubblica amministrazione. 

    L’Avv. Alessandro Casano si è soffermato sugli elementi innovativi della riforma con particolare attenzione alla surrogazione del riformato reato di traffico di influenze e del reato di peculato per distrazione all’abrogato abuso d’ufficio, mentre il Dott. Pietro Pellegrino, dopo aver fatto una sintesi dei lavori del convegno, ha magistralmente illustrato gli eventuali risvolti giurisprudenziali che con le nuove disposizioni potrebbero verificarsi. I lavori del convegno sono stati moderati dall’Avv. Salvatore Accardo.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter