• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025

Campobello e Salemi: Commissione Regionale Antimafia nei due comuni sciolti

(fonte: La Sicilia.it) - del 2013-07-20

Immagine articolo: Campobello e Salemi: Commissione Regionale Antimafia nei due comuni sciolti

La Commissione regionale antimafia visiterà, nei prossimi giorni, i Comuni di Salemi e Campobello di Mazara, sciolti per infiltrazione mafiosa. Il presidente, Nello Musumeci, accompagnato dagli on. Mimmo Fazio e Giovanni Lo Sciuto, ha incontrato ieri pomeriggio il prefetto Magno. Un incontro di cortesia che s'è trasformato in un'occasione per uno scambio di valutazioni e d'idee: «È emersa un'ampia disponibilità a collaborare», ha dichiarato l'on. Musumeci all'uscita da Palazzo del Governo.  «Credo che questo spirito di reciproca intesa, nel rispetto delle autonomie e dei ruoli, sia indispensabile per riuscire ad ottenere dei risultati. Nel corso dell'incontro con il prefetto abbiamo parlato di beni confiscati alla mafia e di come renderli fruibili».

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Un territorio difficile, quello della provincia di Trapani, condizionato dalla presenza di Matteo Messina Denaro.  «Non credo che vi siano province maggiormente a rischio rispetto ad altre», commenta Musumeci. «Tutta la Sicilia è vulnerabile. Ogni parte dell'isola ha una sua storia. Bisogna quindi dedicare la stessa attenzione a tutti i territori. Quanto a Messina Denaro, penso che abbia i giorni contati. Negli ultimi anni lo Stato è riuscito a decapitare la mafia e ad assicurare alla giustizia molti latitanti. Credo, ma è solo un auspicio, che anche la storia di Messina Denaro possa essere vicina alla fine».

    La mafia, sottolinea Musumeci, negli ultimi anni è molto cambiata: «Non è più quella descritta da Buscetta. È meno verticistica, più disarticolata e quindi meno individuabile. Bisogna quindi stare attenti, vigili e lavorare per impedire infiltrazioni». Lunedì, intanto, in Prefettura, saranno illustrati i risultati dell'attività svolta in attuazione del protocollo d'intesa per l'adozione di strategia condivise in funzione antimafia.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter