Salmonella nelle acque, Siciliaque potenzia ulteriore disinfezione
di: Redazione - del 2024-11-29
Inquinamento dell'acqua da salmonella denunciato dall'ASP di Trapani che invita in maniera urgente a diramare, ai 15 comuni della provincia, ordinanza di non potabilità delle acque. L'invito riguarda 15 comuni della provincia di Trapani: Partanna, Santa Ninfa, Salaparuta, Poggioreale, Gibellina, Salemi, Vita, Calatafimi, Buseto, Alcamo, Paceco, Erice, Valderice, Custonaci, Trapani.
Ordinanze che ne vietano l'uso, sarà vietato bere, lavare frutta e verdura. Sconsigliata anche doccia per rischio comunque possibile di ingestione. La situazione verosimilmente si protrarrà per almeno 5 giorni. Necessario acquistare riserve di acqua e amuchina.
L’Asp Trapani, nella nota diramata, suggerisce alcuni sistemi di potabilizzazione di emergenza, come previsti dall’Organizzazione mondiale della sanità, ossia la bollitura prolungata dell’acqua o l’aggiunta di amuchina nelle vasche comunali d’accumulo.
Riceviamo il comunicato di Siciliacque: "Tracce di salmonella nell’acqua in uscita dal potabilizzatore di Sambuca. Siciliacque potenzia trattamento di disinfezione in attesa di nuove analisi. Effettuati nuovi campionamenti dell’acqua che, a valle dell'impianto di potabilizzazione, viene comunque sottoposta a ulteriore disinfezione intermedia prima della distribuzione".