• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Il PD sulla caduta Consiglio Comunale di Gibellina:"Le dichiarazioni del Sindaco sono solo propaganda elettorale"

di: Comunicato Stampa - del 2015-04-12

Immagine articolo: Il PD sulla caduta Consiglio Comunale di Gibellina:"Le dichiarazioni del Sindaco sono solo propaganda elettorale"

Le dichiarazioni del sindaco Rosario  Fontana, in merito alla caduta del Consiglio comunale di Gibellina, sono solo propaganda elettorale. La dimostrazione sta nell’aver avviato i lavori appaltati da parecchio tempo solo adesso a ridosso delle elezioni amministrative. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il consiglio comunale di Gibellina, a suo parere, con la bocciatura del bilancio gli ha impedito di fare determinate cose che poteva espletare da anni. I fatti sono chiari e a tutti conosciuti. Il Bilancio 2014 è stato approvato dal Commissario ad acta, in seguito  dell'approvazione del cosiddetto  decreto mille proroghe (il ddl n. 1779, di conversione del decreto-legge n. 192 del 31 dicembre 2014, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative ).

    Il testo di legge approvato, all’art. 10 comma 12 , prevede che “in deroga all’art. 1, comma 169, della legge 27.12.2006, n. 196, per l’anno 2014, sono valide le deliberazioni regolamentari e tariffari in materia di tassa sui rifiuti (TARI), adottate dai comuni entro il 30.11.2014. I comuni che non hanno deliberato i regolamenti e le tariffe della TARI entro il 30.11.2014 procedono alla riscossione degli importi dovuti a titolo TARI sulla base delle tariffe applicate per l’anno 2013”. Ciò legittima la regolarità delle applicazioni delle tariffe Tari per l’anno 2014, approvate in data 21.11.2014 dal Consiglio comunale di Gibellina.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il Commissario ad acta Vincenzo Raitano, infatti, ha approvato il bilancio solo dopo  la conversione del decreto-legge. I pareri favorevoli, allegati al bilancio da lui esaminati, sono datati febbraio 2015 e non sono quelli presentati in Consiglio comunale il 22 dicembre, nella seduta consiliare che aveva per oggetto l’approvazione del bilancio in questione. Allegati, infatti, al bilancio presentato dalla Giunta in consiglio comunale solo il 22 dicembre 2014  vi erano due pareri: uno condizionato del Responsabile dell’area finanziaria e uno contrario del Revisore dei Conti.

    La Vicepresidente del Consiglio comunale Mimma Gaglio, (direttivo provinciale del PD), afferma: “Il Sindaco Rosario Fontana ha comunicato alla stampa che il Consiglio Comunale di Gibellina è stato sciolto, ma i consiglieri non hanno ancora ricevuto nessun atto di notifica né  motivazioni in merito. Anche se in caso di bocciatura del bilancio, da parte del Consiglio comunale, di prassi si avvia tale procedura,  quello che ha dichiarato Fontana  lascia basiti visto che la consiliatura  si è conclusa naturalmente il 31 marzo e si appresta ad essere rinnovata".

    Gruppo consiliare PD Gibellina

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter